Grazie alla poltrona relax per anziano oggi moltissime persone riescono a ritrovare quella serenità e quella autonomia che credevano di avere perduto per sempre.

A volte le poltrone per anziani o anche una poltroncina per anziani (in base alle caratteristiche corporee), può fare la differenza tra uno stile di vita qualitativamente soddisfacente e uno che purtroppo non lo è.  L’età avanzata è sicuramente la causa della perdita di autonomia, a questa si può porre rimedio con gli strumenti giusti. La poltrona reclinabile alza persona è uno di questi.

La vecchiaia non è un fenomeno reversibile, lo sappiamo tutti, ma almeno lo si può ritardare o controllare. Una delle conseguenze peggiori del diventare anziani e che man mano perdiamo sempre più la nostra capacità di essere, o quantomeno sentirci, autonomi. Essere indipendenti è una conquista che riusciamo a fare solamente dopo molti anni, quando entriamo finalmente in quella che chiamiamo “età matura”. Poi dopo un po’ di tempo si comincia a ritornare alle origini, e proprio come quando eravamo bambini, cominciamo ad avere bisogno dell’assistenza continua e dell’attenzione degli altri.

Poltrone relax per anziano necessarie per l’assistenza

Gli anziani si fanno spesso accompagnare infatti da personale certificato e qualificato che abbia le competenze specifiche per potersi prendere cura di loro, spesso addirittura 24 ore su 24. Gli infermieri, i badanti o i caregiver, si prendono cura dei bisogni fisici degli anziani, ma fanno loro anche compagnia. Si assicurano che non si facciano del male, cadendo o scivolando, per colpa degli acciacchi fisici e delle condizioni mentali.

Non tutti però gradiscono la vicinanza di persone estranee che non fanno parte del nucleo familiare. Anzi, il solo pensiero di dover chiedere aiuto a qualcuno che non si conosce potrebbe causare stress.

Se in questo momento stai condividendo la tua quotidianità insieme a una persona anziana e/o disabile e non sai come migliorare sensibilmente il suo stile di vita facendola sentire al sicuro e tranquilla, alcuni rimedi ci sono. Spesso poi, nonostante tutto l’affetto e la buona volontà, non si ha il tempo di starle accanto tutto il giorno.

Un buon metodo per permettere alle persone di una certa età di vivere tranquillamente all’interno delle loro case senza doversi spaventare in continuazione di cadere quando si alzano in piedi e fanno due passi, è rendere la loro casa a prova di incidenti domestici. Ciò è possibile grazie a moltissimi tipi di ausilio creati apposta per persone con mobilità limitata. Tra questi, senza dubbio, ci sono:

  • le poltrone relax per anziano (meglio se sono poltrone reclinabili del tipo indicato per persone affette da disabilità);
  • le poltroncine per anziani (più piccole, ma anche più facili di adattare alle corporature minute, al design e all’arredamento domestico complessivo, ovunque la si metta).

Perché le persone anziane hanno bisogno di sentirsi più autonome?

Le persone che arrivano fortunatamente a spegnere moltissime candeline, quando compiono gli anni potrebbero, per via del decorso naturale delle cose e del corpo umano, cominciare a soffrire di alcune determinate patologie che purtroppo tendono a limitare in maniera considerevole il normale svolgimento di delle attività che siamo soliti fare. Il che vuol dire naturalmente che queste persone non potranno più vivere la loro vita in maniera che consideriamo “normale”, esattamente come facevano prima.

Tra le altre cose, l’insorgere di alcune malattie può provocare come principale conseguenza la perdita totale o parziale dell’autonomia, dove per “autonomia” intendiamo la capacità di potersi muovere da soli, poter mangiare da soli, potersi lavare da soli. Insomma, poterci sentire indipendenti vuol dire in pratica riuscire a fare tutto quello che una persona adulta, può fare senza l’ausilio necessario di qualcun altro. L’autonomia ci permette di prenderci cura di noi stessi nei tempi e nei modi che scegliamo.

Il punto però non è solamente il deficit fisico che questa condizione può comportare. La cosa che pesa maggiormente nella vita di queste persone che, come tutti quanti noi prima o poi invecchiano, è lo stress psicologico che senza un valido aiuto risulta difficile da sopportare e superare.

Essere poco autonomi potrebbe infatti non rivelarsi determinante per la qualità della vita. Se ci fosse accanto alla persona bisognosa un gruppo di familiari, con i quali condividere non solamente la casa, le cose migliorerebbero certamente. Mentre le persone anziane che vivono sole o che hanno i parenti lontani non godono delle stesse opportunità. Il nemico numero uno quindi non è tanto la mancanza di indipendenza, quanto l’arrivo di un compagno sgradevole e sgradito: stiamo parlando della solitudine.

Poltrone relax per anziano per ritrovare fiducia

Mai come in questi tempi difficili, nei quali siamo costretti a vivere in condizioni disagiate a causa di una pandemia improvvisa e violenta, capiamo quanto possa essere brutale sentirsi soli. La solitudine ci condiziona, anche per quanto riguarda il nostro carattere e le nostre abitudini quotidiane. Condiziona una persona giovane, pensa quanto può essere rilevante per una persona anziana che fa fatica a muoversi.

Più ci sentiamo soli, meno abbiamo voglia di fare e agire in maniera tale da riprendere il controllo della situazione e riuscire ad avere contatti con il mondo esterno. Ci si isola sempre di più.

Ecco perché le persone anziane dovrebbero avere degli ausili in casa che possano dare loro conforto e sollievo. Il disagio fisico comporta il sopraggiungere del disagio mentale. L’anziano solo e con dolori articolari ben presto  perderà la sua serenità. Per evitare tutto ciò un presidio medico come una poltrona relax per anziano può giocare un ruolo rilevante.

Poltrona relax per anziano: cosa considerare nella scelta?

Quando una famiglia decide di comprare una poltrona per anziani per i nonni o per loro stessi cercano determinate caratteristiche:

  • Comodità nel senso proprio del termine, sollievo e relax;
  • Robustezza, sia come struttura che come percezione dei movimenti;
  • Funzioni, che vanno dalla basilare alzapersona, ai movimenti indipendenti, doppia pediera e molte altre.

Il punto di partenza rimane lo stesso per tutti:  una poltrona relax per anziano permette di alzarsi e sedersi in autonomia. Qualche anno fa le poltrone alzapersona avevano praticamente solo questa caratteristica, oggi ce ne sono molte e tutte importanti. Il problema è diventato quindi come orientarsi nella scelta tra molti modelli, funzioni e prezzi?

Una scelta da fare in maniera consapevole

Una poltrona multifunzione non si sceglie a scatola chiusa, bisogna affidarsi a un esperto. Si tratta di un investimento molto duraturo e profittevole per la salute va quindi valutato con accuratezza.  Si parte dalla considerazione che una persona anziana deve vivere il tempo in casa con un’attitudine positiva, per poter essere più sereno deve quindi accettare la sua condizione e usare questi ausili.

Una poltrona elevabile innesca una serie di comportamenti virtuosi che scandiscono la giornata. L’alternativa al riposo, ad esempio, è il letto, oppure una sedia. Il divano o la poltrona tradizionale non riescono più a renderlo autonomo ragion per cui l’anziano dovrà trovare dei ripieghi oppure correre dei rischi.

Cos’è nello specifico una poltrona relax per anziano?

Vediamolo insieme prima di valutare le caratteristiche da considerare. Una poltrona relax è uno strumento diverso dalle classiche poltrone e che permette a una persona di assumere qualunque posizione senza che essa faccia inutili sforzi.

Questo sarà possibile grazie al movimento sia della pediera che dello schienale e soprattutto per merito del meccanismo alzapersona di seduta e sollevamento. Questi importanti movimenti si possono attivare sia in maniera manuale che elettrica. In quest’ultimo caso sarà sufficiente usare un telecomando che sarà in grado di attivare le varie funzioni. La poltrona manuale ormai sta scomparendo poiché, sebbene sia meno costosa, comporta uno sforzo.

Vediamo quali sono le funzioni principali della poltrona relax per anziano, in modo che chiunque possa orientarsi nella scelta. L’obiettivo è quello di conoscerle per essere consapevoli delle potenzialità di questo strumento.

Poltrona per anziano: quali sono le funzioni principali?

Le funzioni principali della poltrona per anziano sono:

  • Sollevamento: si trova in corrispondenza del pavimento e consente all’anziano di potersi avvicinare a un tavolo per mangiare o per fare qualunque altra attività;
  • Alzapersona: grazie a questa funzione, come abbiamo già detto ampiamente nel corso dell’articolo, un anziano può alzarsi e sedersi quando vuole, senza fare fatica e soprattutto senza rischiare di cadere;
  • Posizione relax: anche questa funzione è decisamente importante perché permette di potersi riposare e rilassare nella posizione più idonea per la schiena e per la cervicale. Questo succede per merito della possibilità di poter regolare a proprio piacimento, e tenendo conto del proprio corpo, il livello di inclinazione del poggiapiedi e dello schienale;
  • Braccioli rimovibili: molto utili perché consentono alla persona di spostarsi facilmente tra le stanze e pranzare o cenare al tavolo. In alcuni modelli esiste anche il tavolino che potrà fare le veci di un tavolo classico e può essere usato per appoggiare per esempio un libro;
  • Roller System: un carrello che si attiva con comando a pedale.

L’anziano vuole poltrone relax belle e comode

A tutto ciò occorre aggiungere che le poltrone relax non hanno nulla da invidiare come design a quelle tradizionali. Poltrona Lucrezia Gold ha raggiunto un livello di design e tecnologia tale che la rendono ad oggi la numero uno delle poltrone per anziani.

Va detto che una persona di una certa età, compatibilmente con le sue possibilità di deambulazione, ha bisogno di uscire e di passare tempo all’aria aperta e a contatto con la natura. Il tempo che passerà in casa in questo modo diventerà più qualitativo e gratificante se si ha a disposizione una poltrona relax bella e comoda.

Ora vediamo insieme le tipologie di queste poltrone relax per avere una panoramica in testa prima di scegliere quella giusta per le proprie esigenze.

Tipologie principali poltrona per anziano: quali sono?

Il mercato per quanto riguarda questo tipo di dispositivo è abbastanza ricco. Sono molti i modelli che coprono esigenze diverse, corporature, tecnologie innovative per non parlare del design. La diversità tra i vari modelli è legata a tanti aspetti tra i quali spiccano i tessuti e la meccanica, oltre al fatto che ognuna di esse è stata progettata pensando a una particolare categoria di persone.

Vediamo quali sono le principali.

Poltrone alzapersona

Questo tipo di modello è caratterizzato dalla presenza della meccanica comandata da un motore elettrico e che consente la seduta assistita. Grazie a questo meccanismo la poltrona riesce ad alzarsi da terra e inclinarsi in avanti. In questo modo si potrà avvicinare alla posizione comoda per l’anziano, che riuscirà così ad alzarsi e sedersi senza problemi. Dovrà solo appoggiarsi alla poltrona e farsi accompagnare dal movimento sicuro e lento, del sistema alzapersona. Per questa funzione basta un solo motore.

Poltrone elettriche e manuali

In genere i modelli più economici prevedono movimenti meccanici senza il motore elettrico. Questa tipologia è sicuramente semplice da usare ma è limitata nelle possibilità di movimento e quindi è adatta solo a un anziano che non ha problemi particolari di deambulazione. Infatti per utilizzarla bisogna fare degli sforzi per azionarla e quindi chi ha problemi motori deve evitarla e preferire le poltrone elettriche. In queste ultime il motore aziona un meccanismo automatizzato. Più motori ci sono maggiore indipendenza tra diversi movimenti si otterrà.

Ultimamente sono molto amate perché sono diventate oggetto del desiderio non solo degli anziani. Il relax che offrono non è comparabile a quello delle normali poltrone.

Poltrone massaggianti

Questa poltrona relax per anziano è dotata di un sistema incorporato di massaggio. Si potranno scegliere vari tipi di comfort con vari programma. Oltre ad essere confortevoli, potrebbero corrispondere a necessità particolari di attivazione della circolazione sanguigna.

Poltrona reclinabile

È il tipo di poltrona più classico (infatti questa funzione, molto comoda dal momento che permette di sdraiarsi totalmente e riposare meglio, è spesso accompagnata da altre più all’avanguardia). Oggi quasi tutte le poltrone fatte appositamente per gli anziani e gli invalidi, sono reclinabili e possono aiutare in tal senso gli anziani ad appisolarsi e dormire in una posizione supina e, dunque, corretta.

Va detto che lo schienale reclinabile è difficile che non venga accoppiato alla funzione alzapersona.

Conclusioni poltrona per anziano

Il mondo delle poltrone semoventi per anziano è molto vasto e in piena evoluzione. A nostro avviso ciò che conta non è il numero di motori elettrici o le infinite posizioni che si possono assumere, ma la qualità percepita. Si tratta di tessuti, morbidezze, movimenti naturali, sensazione di abbraccio. Sono tutte caratteristiche che avvicinano al relax fisico e mentale. Queste caratteristiche non si comprano a scatola chiusa, ci vuole l’aiuto di esperti e di un’azienda conosciuta e dedicata.